Ciclo di WEBINAR “Intelligenza artificiale generativa per PMI Italiane” (21 ottobre – 4 e 11 novembre, ore 14:30-17:30)

Il ciclo formativo è realizzato nell’ambito del progetto SEI “Sostegno all’export dell’Italia” ed è promosso da Unioncamere e dal Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia. Ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle tecniche e agli strumenti di IA generativa, come ChatGPT, Claude e altri, dimostrando come queste tecnologie possono supportare la produttività, la comunicazione e la crescita sui mercati internazionali.

Sono previste esercitazioni pratiche per fornire competenze applicabili, al fine di supportare la crescita aziendale e l’espansione sui mercati esteri.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre 2024. La partecipazione è GRATUITA.


PROGRAMMA

21 OTTOBRE 2024 – h.14.30 – 17.30
1 – INTRODUZIONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA

Panoramica sull’Intelligenza Artificiale
– Storia ed evoluzione dell’IA – Intelligenza Artificiale Generativa – Definizione e differenze rispetto ad altre forme di IA – Definizione e principi di base dell’IA – Principi di funzionamento (reti neurali, machine learning, deep learning). Tipologie di IA: IA debole vs IA forte
– Chatbot basati sulla IA Generativa: ChatGPT, Copilot, Gemini, Claude, Perplexity
– Integrazione dei modelli linguistici nell’ambito del patrimonio informativo aziendale – I modelli RAG e le loro applicazioni.
Applicazioni aziendali dell’IA Generativa (produttività personale, marketing, customer service, etc.):
– Tecniche di prompt design
– Case study di successo
– Benefici e sfide
– Condivisione di esperienze e aspettative dei partecipanti

4 NOVEMBRE 2024 – h.14.30 – 17.30
2 – UTILIZZO DELL’IA GENERATIVA NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE

Introduzione al Marketing Digitale e agli aspetti per cui sta cambiando dopo l’avvento dell’IA: luci e ombre ed aspetti da considerare nella creazione dei contenuti e nella gestione delle comunicazioni
– Google Overview e il cambiamento della presenza sui motori di ricerca;
– Google Performance Max e Meta Advantage+: la pianificazione automatizzata delle campagne pubblicitarie
La Content Creation con la IA Generativa
– Gli strumenti per la creazione di contenuti (testi, immagini, presentazioni, audio, video);
– Le specificità della formulazione dei prompt per la creazione delle immagini;
– Analisi dei dati e segmentazione dei contatti per una migliore personalizzazione e targeting della comunicazione.
| Esercitazione pratica individuale: i partecipanti saranno suddivisi in stanze per facilitare il supporto. Ciascuna stanza sarà chiamata a usare strumenti diversi per la creazione dei contenuti (ChatGPT, Gemini, Claude,…) e delle immagini (Copilot, Ideogram, Krea,…)

11 NOVEMBRE 2024 – h.14.30 – 17.30
3 – SUPPORTO ALL’EXPORT CON L’IA GENERATIVA

Sfide e Opportunità nell’Export per le Micro Imprese
– Analisi delle principali sfide ed opportunità offerte dall’IA
– Utilizzo dell’IA per raccogliere dati sui mercati esteri -Strumenti di analisi della concorrenza – Piano digitale per l’export
– Traduzione automatica e adattamento culturale dei contenuti -Strumenti utili per la gestione delle riunioni online
– Strumenti per migliorare il servizio clienti internazionale – Chatbot multilingua e assistenti virtuali
– Integrazione dell’IA con i sistemi esistenti: le funzionalità IA dei principali CRM
– L’uso della IA per l’analisi dei dati: strumenti specifici e tecniche di prompt design
| Esercitazione pratica individuale: i partecipanti saranno suddivisi in stanze per facilitare il supporto. Ciascuna stanza sarà chiamata a usare strumenti diversi per la raccolta di informazioni su un mercato estero, per l’analisi dei concorrenti e per la predisposizione di materiali utili alla comunicazione con la controparte. Esempio di tool utilizzati: Perplexity, Gamma, Synthesia
Feedback e Q&A finale

Translate »